mercoledì 2 febbraio 2011

Penne alla vodka

Vi proponiamo ora un buonissimo primo sperimentato dal nostro team di giovani cuochi. E' una ricetta semplice ma particolarmente gustosa e soprattutto diversa dalle solite! Buon appetito!

Penne alla vodka 

Le penne alla vodka sono una mitica ricetta degli anni settanta, tempi dove la vodka entrava dappertutto. Si preparano molto velocemente.
Ingredienti per le penne alla vodka (dosi per 4 persone)
400 g. di penne
200 g. di panna liquida fresca
50 g. di burro
4 cucchiai di vodka
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
peperoncino rosso piccante (fresco se possibile) a piacere
parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
In una padella adatta a far saltare la pasta, fate fondere il burro, unitevi poi il concentrato di pomodoro e il peperoncino, fate sudare, e poi spegnete.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è quasi pronta, versate la panna nella padella e portate ad ebollizione; aggiustate di sale. Gettate la pasta scolata nella padella, e mescolate.
Sempre mescolando versate la vodka, e cuocete ancora un minuto.
Servite subito queste “mitiche” penne alla vodka, portando in tavola il parmigiano grattugiato.

2 commenti:

  1. La portata pur non presentandosi nel migliore dei modi alla vista risulta ben congeniata e nel complesso apprezzabile soprattutto per l'intensità che nasce dall'incontro del pomodoro e della Vodka. L'unica pecca è l'aggiunta del peperoncino, non del tutto indinspensabile in questo piatto già di suo ricco di sapori e contrasti.

    RispondiElimina
  2. Conosco benissimo questo piatto e vi assicuro che non è questo il miglior modo per prepararlo.. Non fatevi ingannare da questi ciarlatani.. Vi faranno solo sprecare tempo e cibo!

    - Scer
    www.fantasyspaces.blogspot.com

    RispondiElimina